top of page

 

BIOGRAFIA

 

"El Turbión” (Il Turbine) è un quartetto di tango che risiede a Granada (Spagna) dall’anno 2011 composto dai chitarristi argentini Martín e Pablo Pedromo,e il cantante Germán Pintos.

La storia e il nome del gruppo risalgono al duo che a Buenos Aires, nel 2009, fondano i già citati Martín Pedromo e Germán Pintos. Durante quell’anno “El Turbión” si presenta in diversi ambienti della scena portegna, interpretando nelle sue versioni, un repertorio di tango canyengue ed arrabalero. Nel 2010 il duo viaggia in Europa e realizza concerti in Spagna (Granada e Barcellona), Francia (Pau) nella cornice de “La Fête de la Musique”, e in locali della città svizzera di St Gallen. Di ritorno a Buenos Aires “El Turbión” continua con le sue esibizioni in diverse sale, cicli ed eventi di tango. Nel 2011 il duo ritorna in Europa, si stabilisce a Granada, ed amplia il suo progetto con l’introduzione del chitarrista Pablo Pedromo e la violinista Mathilde Larose, per consolidare un quartetto che tocca tutti gli stili legati al genere (tango, valzer, milonga). Nel 2012 si registra “Tango de Vereda” (Tango di Marciapiede), materiale dal vivo, selezione di classici tango con arrangiamenti propri, e si presenta in diverse sale spagnole. A settembre dello stesso anno il gruppo realizza una tourée in Francia, con esibizioni nelle città di Parigi, Pau e Tarbes. Nel 2013 registra "Turbias Canciones" un repertorio di composizioni proprie e lo presenta nel mese di marzo in festival, milongas e sale spagnoli e francesi. In agosto e settembre dello steso anno il gruppo partecipa a festival di tango Tarbes e Pau (Francia), Ferrara Buskers Festiva (italia), Invisible film festival di Bilbao (Spagna), Bilbao Rontegui parti (Spagna) e realizza concerti en milongas e sale nelle città di Grenoble e Toulouse (Francia)

 

Con un’impronta personale “El Turbión” vuole trasmettere la cultura di un genere in continua crescita, riversando la sua esperienza, per creare un ambiente spontaneo, di stampo portegno in ogni concerto.     

"Vals de la Luna LLena" (El Turbión)

Ferrara Buskers Festival.

bottom of page